Best in Europe 2015: le migliori destinazioni

Best in Europe 2015: le migliori destinazioni

Il meglio d'Europa

 
(tratto da lonely planet)

 

L’Europa è una magica combinazione di popoli e luoghi, ecco perché la scelta delle destinazioni può essere davvero difficile se stai organizzando un viaggio. Per restringere il campo abbiamo chiesto al nostro team di autori europei di stilare una lista di 10 mete che non potrebbero mai mancare in un viaggio nel vecchio continente. La classifica di quest’anno è un mix di classici rivalutati, new entry in grado di catturare la nostra attenzione e un bel po’ di posti fuori dal comune che ci fanno venir voglia semplicemente di prenotare un biglietto, mettere qualcosa in valigia e partire. Ecco la nostra classifica delle migliori destinazioni d’Europa del 2015.

 

 

1. Akureyri, Islanda

Akureyri è situata all'ingresso del più lungo fiordo d'Islanda. Foto di Federica Gentile/Moment/Getty Images

 

Solo cinque anni fa il turismo in Islanda non era così sviluppato. Oggi, dopo una crisi monetaria, due eruzioni vulcaniche e cinque stagioni di Game of Thrones (la celebre serie Tv), gli epici paesaggi d’Islanda e la sua peculiare cultura sono saldamente nei sogni dei viaggiatori. Per molti di essi, in realtà ciò significa soprattutto sud del paese: il Golden Circle, Reykjavik, le montagne e i ghiacciai di Skaftafell. Meno visitata è Akureyri, situata invece sulla costa settentrionale, sotto le vette innevate, appena all’ingresso del fiordo più lungo d’Islanda. Akureyri rappresenta la seconda area urbana del paese, e sebbene sia giusto non aspettarsi l’atmosfera di una grande città (la popolazione è di 18mila persone), sappi che questo posto tranquillo fa parlare di sé come nessun altro al di fuori di Reykjavik. Akureyri è anche una base ideale per esplorare verdi pascoli, villaggi di pescatori, crateri e fumarole, cascate, piste da sci e baie popolate da splendidi esemplari di balene. I segni della forza della natura - ghiacciai, vulcani, colate di lava e pile di basalto sono ovunque, mentre le isole appena fuori dalla costa ospitano meravigliose colonie di uccelli marini.

 

2. Lipsia, Germania

Lipsia si prepara per un anno di festeggiamenti. Foto di Oliver Hoffmann/iStock/Getty Images

 

È facile immaginare il motivo per cui questa città un po' trasandata ma chic viene spacciata come la “nuova Berlino”: studenti, artisti e imprenditori arrivano qui in cerca di alloggi economici e  di un ambiente frizzante e dinamico. Ma Lipsia non è una semplice imitazione della capitale: questo posto è grintoso proprio come sembra. Il quartier generale della Stasi (oggi museo pubblico) incombe ancora sulla città, e sono state le manifestazioni di massa tenutesi qui nel 1989 che hanno alimentato la rivoluzione capace di portare alla caduta del muro di Berlino. Quest’anno si festeggeranno gli 850 anni della Chiesa di San Nicola, sfondo di molte fra quelle proteste politiche. La stazione centrale di Lipsia celebrerà invece il suo 100° anniversario e come se non bastasse, il 2015 segna anche i suoi 1000 anni di storia (la prima notizia documentata della città risale proprio a un millennioi fa). Facile immaginare che questa estate sarà uno spettacolo di festival e mostre. Un consigio? Muoviti in anticipo e arriva prima degli altri!

 

3. Azzorre, Portogallo

Le Azzorre sono famose per i loro laghi vulcanici strabilianti. Foto di mgokalp/iStock/Getty Images

 

Le Azzorre sono lontane da tutto e ciò aiuta a capire perché rappresentino uno dei tesori di viaggio meglio conservati d’Europa. Questo spettacolare gruppo di nove isole appartenenti al Portogallo si trova nel mezzo dell’Atlantico, circa 1500 chilometri a ovest di Lisbona. Qui la natura regna sovrana: i pochi che ci sono stati magnificano i sublimi paesaggi dell’arcipelago smeraldo, ricco di vita marina, e il tipo di avventure ecocompatibili che hanno portato a celebrare le Azzorre come top delle destinazioni turistiche sostenibili dello scorso anno. Scala il cono perfetto del Monte Pico, la montagna più alta del Portogallo, scorgi le balene nelle acque vicino a Sao Miguel; oppure esplora o percorri in bici Sao Jorge un'isola che è una sorta di parco avventura per adulti. Ma la lista delle cose da fare all’aria aperta potrebbe continuare all’infinito. Le Azzorre sono raggiungibili direttamente dagli Stati Uniti, dal Canada e dall’Europa. E le statistiche dei voli decollati dal Regno Unito lo scorso anno, fanno pensare che il tesoro sia pronto finalmente per essere scoperto.

 

 

Scopri le altre 7 classificate:

link articolo Lonely Planet